Già affetta da vulvodinia, Giorgia Soleri ha rivelato di avere un altro problema di salute diagnosticatole dopo una serie di analisi: ecco di cosa si tratta.
Personaggio social e scrittrice, Giorgia Soleri ha sempre voluto condividere con il popolo della rete le sue sofferenze. È stata la prima a parlare di vulvodinia e a farsi portavoce di una battaglia contro una malattia spesso non riconosciuta. Nelle ultime ore, però, la compagna di Damiano dei Maneskin è tornata su Instagram per parlare della malattia scoperta negli ultimi giorni: la fibromialgia.
Giorgia Soleri, il post su Instagram
“La prima diagnosi che ho ricevuto è stata contemporaneamente una liberazione e un pugno nello stomaco. Finalmente il mio dolore aveva un nome, potevo chiamarlo, spiegarlo, dargli spazio e dignità – ha iniziato a scrivere la Soleri in un lungo post Instagram – .Ma probabilmente quel nome era molto raro, insomma, altrimenti non ci avrebbero messo anni a trovarlo, no?”.
Ricordando come la scoperta della vulvodinia l’abbia costretta ad una serie infinita di analisi e diagnosi, Giorgia ha spiegato quanto sia stato importante condividere tutto per poter dare voce e nome ad un problema condiviso da molte donne.
“[…]Nel frattempo di diagnosi ne sono arrivate altre 3: neuropatia del pudendo, endometriosi e adenomiosi. E ogni volta io mi sentivo un po’ più protetta, spaventata ma mai sola – ha continuato lei, che negli ultimi giorni ha ricevuto il quinto referto – . Qualche giorno fa è arrivata la quinta, con la stessa dinamica di tutte le altre: dubbi, diagnosi scorrette, disillusione, rassegnazione. Poi, un nome: fibromialgia. Nel grande termine ombrello di Central Sensitivity Syndrome, o anche sensibilizzazione centrale”.
“Sarei ipocrita se negassi il misto di terrore e rabbia che ha pervaso il mio corpo dopo l’ennesima diagnosi. Ma questa volta è stato diverso. Ho scoperto che la condivisione è un viaggio arricchente mai a senso unico, quando dai qualcosa ti torna sempre indietro”, ha concluso lei, che ha deciso di parlare apertamente del suo problema per fare rete e rendere tutto meno difficile da sopportare.